mercoledì 19 settembre 2012

Che cos'è un ciclone?


Forte tempesta girante o spirale causati da venti derivanti da una zona di bassa pressione atmosferica è noto come un ciclone. Venti forti fischi e urla insieme a pesanti acquazzoni accompagnano un ciclone. Cicloni negli emisferi nord che soffia in anti-clock sapiente regia sono noti come uragani o tifoni. Le tempeste tropicali che soffiano nel sud del mondo sono conosciute come cicloni e qui i venti soffiano in senso orario.

Formazione dei cicloni

Vi siete mai chiesti come un ciclone si verifica? Aria nei pressi dell'equatore diventa surriscaldato e aumenta rapidamente la creazione di zone di bassa pressione. Come l'aria calda sale, diventa carico di umidità. L'umidità nell'aria condensa per la produzione di nubi temporalesche. Quando l'aria calda sale, si crea un vuoto. L'aria fresca sgorga in questo spazio vuoto e successive spirali verso l'alto con forza immensa. La ragione per spirale dell'aria è causa della rotazione costante della terra sul proprio asse. Le spirali del vento più veloce in quanto si muove verso l'alto creando un enorme cerchio che si estende fino a 2.000 chilometri.

Un "occhio" del ciclone, la zona centrale è molto tranquillo e sereno. Le regioni che ricadono sotto la zona degli occhi non si registrerebbero pioggia o ad alta velocità del vento.

Il movimento verso l'alto di un ciclone è propagato e sostenuto dall'aria calda umida. Le nubi temporalesche formano una spessa parete 20 a 30 km sopra il centro della tempesta. Le regioni, su cui questi torre di nubi temporalesche, incontrerebbe forti venti e piogge torrenziali. I venti intorno all'occhio del ciclone avrebbe guadagnato slancio fino a 200km / h. Rapporti e studi rivelano circa due milioni di tonnellate di aria al secondo sgorga un ciclone completamente formata.

Tipi di Cicloni

Gli uragani sono cicloni che cullano l'emisfero settentrionale e forti tempeste tropicali sono i cicloni dell'emisfero meridionale. La formazione dei due uragani e tempeste tropicali sono più o meno lo stesso.

* Hurricane

Gli uragani sono forti venti che soffiano a spirale a grande velocità da 80 a 200 mph. I cicloni uragani durano almeno una settimana su un oceano. Qui si riuniscono slancio a muoversi verso la terra. Quando raggiungono la terra, si traduce in forti venti e piogge pesanti che potrebbero essere dannosi per l'umanità. L'uragano che soffia tra i mesi di giugno e novembre è conosciuta come l'uragano atlantico. Mentre l'uragano che si verificano tra maggio e novembre si chiama Pacifico orientale uragano.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale nomi degli uragani. Alcuni dei nomi degli uragani atlantici hanno Hanna, Josephine, Fay, Gustav, Alex e così via. I nomi degli uragani del Pacifico orientale sono Barbara, Boris, Agatha, Rachel e molti altri.

* I Cicloni tropicali o Storms

I forti venti che soffiano fischi negli oceani tropicali e subtropicali a causa della bassa pressione o depressione è conosciuta come cicloni tropicali. Inizialmente, i cicloni tropicali soffiare a una velocità di 63 kmh. Una volta che si riuniscono slancio la velocità dei venti aumenta al minimo di 118 km / h. I cicloni tropicali sono una combinazione di venti distruttivi e piogge pesanti. Alcuni esempi di cicloni tropicali sono Tempesta Franklin, Cyclone Adeline Juliet, Nargis e molti altri.

Cicloni interessano principalmente le regioni costiere e il riscaldamento globale potrebbe peggiorare le cose. I livelli del mare aumenterebbe perché i ghiacciai si sciolgono e questo significa maggiore mareggiate. Le forti piogge si tradurrà in inondazioni. Ciò porterebbe a danni e distruzione per l'umanità, la vegetazione e gli animali che vivono nelle zone costiere. Molti studi scientifici e gruppi di lavoro vengono effettuati a trovare il collegamento tra riscaldamento globale e cicloni. Gli scienziati ritengono che la velocità dei cicloni hanno cambiato drasticamente nel corso degli ultimi decenni. Di conseguenza, i servizi meteorologici di tutto il mondo stanno avendo difficoltà a stabilire le tendenze precise dei cicloni.

Nessun commento:

Posta un commento