mercoledì 19 settembre 2012

Gruppi sanguigni rari


La trasfusione di sangue prima sugli esseri umani è stata eseguita nel 1600, con sangue animale e il risultato è stato disastroso. E 'stato nel 1800, che James Blundell proposto il concetto di utilizzare la trasfusione di sangue umano per gli esseri umani. Tuttavia, fu solo agli inizi del 1900, che i quattro tipi di gruppi sanguigni, sono stati identificati da Karl Landsteiner. Questo ha portato a trasfusioni di sangue successo negli esseri umani e migliori risultati sono stati prodotti quando il tipo di sangue era la stessa nel donatore e ricevente.

Tipi di sangue

Prima di capire 'raro gruppo sanguigno' del termine, abbiamo bisogno di capire le nozioni di base sui tipi di gruppi sanguigni. Tipo di gruppo sanguigno viene ereditato dai genitori, proprio come come il colore della pelle, colore degli occhi, ecc vengono ereditati. E 'solo qualcosa che si tramanda attraverso i geni. Ora, il sangue contiene globuli rossi (RBC), che presentano antigeni specifici (proteine, carboidrati, glicoproteine ​​o glicolipidi) sulla loro superficie. Esistono diversi tipi di tali antigeni, a seconda del gruppo di classificazione sangue viene effettuata.

A seconda del tipo di antigeni presenti, quali A, B, AB o nessuno, insieme con il fattore Rh, i gruppi sanguigni vengono determinati. Ad esempio, gruppo sanguigno 'A' si chiama così perché contiene antigeni A e B gli anticorpi nel plasma. Gruppo sanguigno 'B' B contiene antigeni e gli anticorpi A nel plasma. Gruppo sanguigno 'AB' contengono entrambi gli antigeni A e B, ma la mancanza di anticorpi. Poi c'è il gruppo sanguigno quarto 'O', che mancano di antigeni A o B, ma contiene gli anticorpi A e B.

Ora, per il fattore che differenzia prossima gruppi sanguigni: il fattore Rhesus. La presenza o l'assenza del fattore Rhesus classifica ulteriori tipi di sangue. Quindi, se una persona ha il gruppo sanguigno A e mostra la presenza del fattore Rhesus, lui o lei è noto per essere ve Rh + e il tipo di gruppo sanguigno viene definito come un ve +. In caso di assenza del fattore Rhesus, la persona sarebbe stata Rh-ve e il gruppo sanguigno sarebbe stato A-ve. Allo stesso modo, tutti gli altri gruppi sanguigni sono classificati in negativo e positivo.

Sangue gruppo di compatibilità

Ora, la prossima cosa importante da sapere prima di capire rari tipi di gruppi sanguigni, è il concetto di gruppo sanguigno compatibile. Compatibilità gruppo sanguigno è molto importante durante la trasfusione di sangue. Non tutti i gruppi sanguigni sono compatibili tra loro e quando i gruppi sanguigni incompatibili vengono mescolati insieme coagulazione è causata. Ciò può provocare la morte di un individuo. Pertanto, è fondamentale per scoprire quale gruppo sanguigno è compatibile con il tipo.

AB Group: Gli individui con il sangue di gruppo AB contengono sia l'antigene A e l'antigene B. Pertanto, esse possono ricevere sangue da individui di tutti i gruppi sanguigni. Tuttavia, le persone con gruppo sanguigno AB può donare il sangue solo a persone che hanno il gruppo sanguigno AB.

Gruppo O: Gli individui con questo gruppo sanguigno non contengono antigeni A o antigene B. Di conseguenza, essi possono donare il sangue alle persone che hanno A, B o di gruppo sanguigno AB. Tuttavia, possono ricevere sangue solo da individui con gruppo sanguigno O.

A Gruppo: Gli individui con gruppo sanguigno A può ricevere sangue da individui che hanno lo stesso gruppo sanguigno A o O, e può donare il sangue per le persone che hanno una o un gruppo sanguigno AB.

Gruppo B: Gli individui con il sangue del gruppo B possono ricevere sangue da individui che hanno il gruppo sanguigno B o O e può donare il sangue alle persone che hanno B o di gruppo sanguigno AB.

Oltre a questo, le persone che sono Rh + ve può ricevere sangue da persone il cui sangue può essere Rh + o Rh ve-ve, mentre le persone che sono Rh-ve non possono ricevere sangue Rh + ve persone. Tuttavia, il fattore Rhesus non entrano in gioco quando il plasma deve essere donato o ricevuto. Ora, ha senso perché le persone con gruppo sanguigno O (in particolare O-ve) sono indicati come 'donatori universali' e le persone con gruppo sanguigno AB (in particolare ve AB +) sono indicati come 'destinatari universali'.

Gruppi sanguigni rari

Dal momento che abbiamo capito le nozioni di base sui gruppi sanguigni e la loro compatibilità, è giunto il momento di capire gruppi sanguigni rari. Dei quattro gruppi sanguigni di base, che viene definito il gruppo sanguigno raro e su quali basi? Ebbene, il significato del gruppo sanguigno raro è che, è presente in pochissime persone in tutto il mondo.

Se guardiamo le statistiche, gruppo sanguigno AB negativo è il gruppo sanguigno più raro, con solo 1 in circa 170 americani in possesso di questo gruppo sanguigno. O-ve è anche raro e di questa categoria, il gruppo sanguigno hh, chiamato anche il gruppo sanguigno Bombay è estremamente rara. Questo gruppo sanguigno si trova solo allo 0,0004% della popolazione mondiale. Le persone con questo gruppo sanguigno può donare al gruppo ABO, ma può ricevere solo sangue da O-ve, hh le persone dei gruppi sanguigni.

La prossima linea è il tipo di sangue B negativo. Circa 1 ogni 70 persone ha questo tipo di sangue. A-ve è anche rara. Il gruppo sanguigno più comune è il ve + O, che è una benedizione perché le persone con questo tipo di sangue può donare il sangue a tutte le persone con gruppo sanguigno Rh + ve gruppo.

Rare gruppo sanguigno è una preoccupazione quando trasfusione di sangue deve essere fatto su base regolare, per esempio in casi di pazienti con anemia, leucemia e altre malattie del sangue. Di solito, gli ospedali cercare di memorizzare i gruppi sanguigni rari nella banca del sangue, tuttavia, più volte, raro tipo di gruppo sanguigno è in carenza durante un disperato bisogno. La vita del paziente, soprattutto dopo un incidente può essere tenuto in gioco. La carenza si pone anche durante la guerra, esplosioni di bombe, ecc in cui il numero elevato di casi di emergenza devono essere tendenzialmente. Il sangue di riserva non può essere sufficiente il requisito.

Così, se le persone con gruppi sanguigni rari potrebbe donare il proprio sangue su base regolare, un sacco di vite possono essere salvate. La donazione di sangue è sicuro e come il corpo distrugge le cellule rosse del sangue ogni tre mesi e rende possibili nuove, se si potesse donare il sangue, sarebbe molto utile per chi è nel bisogno disperato. La parte più triste è che la consapevolezza sui tipi di gruppi sanguigni rari è ancora molto bassa. Si prega di aiutare a diffondere la parola!

Nessun commento:

Posta un commento