sabato 20 ottobre 2012

Gli astronomi Say Farewell to Planet Pluto


Con Linda Orlando

L'Unione Astronomica Internazionale ha spogliato del suo titolo Plutone come pianeta. Giovedi a Praga, il gruppo ha annunciato la loro decisione, che ha coronato una settimana di accese discussioni su cosa fa esattamente un pianeta, un pianeta. Gli scienziati per secoli si sono scontrati sulla definizione di ciò che un pianeta è, per così le nuove linee guida contribuiranno a classificare le cose più distintamente. Purtroppo, nonostante il suo essere considerato un pianeta dalla sua scoperta nel 1930, le nuove classificazioni hanno portato Pluto ottenere il boot.

Le nuove linee guida creati dal prestigioso gruppo internazionale che rende tali decisioni precisare i test di base che ogni oggetto celeste si devono rispettare prima di poter essere considerato un pianeta. Le nuove regole dicono che un pianeta deve essere "un corpo celeste che è in orbita intorno al sole, ha una massa sufficiente per la sua auto-gravità per superare le forze di corpo rigido in modo che assume una ... forma quasi rotonda, e ha autorizzato l' quartiere lungo la sua orbita. " Povero piccolo Plutone è automaticamente squalificato in questa descrizione, perché le sue sovrapposizioni orbita oblunghi con Nettuno.

Plutone sarà d'ora in poi entrare in una nuova categoria di "pianeti nani", che sono simili a quello che gli astronomi hanno da tempo indicato come "pianeti minori". Una terza categoria di oggetti ancora minori che orbitano attorno al sole si chiamerà "piccoli corpi del sistema solare", che saranno applicati agli asteroidi, comete e altri satelliti naturali.

I lavori sono stati supervisionati da Jocelyn Bell Burnell, uno specialista di stelle di neutroni da Irlanda del Nord. Burnell confortato chi era in disaccordo con la decisione agitando una impagliato Pluto sotto un ombrellone e dicendo: "Si potrebbe sostenere che stiamo creando un ombrello chiamato pianeta in base al quale i pianeti nani esistere." Ma il tentativo Burnells di umorismo non si è seduto bene con chi era in disaccordo con la decisione, e ci sono stati molti in quel campo.

Proprio la scorsa settimana, il gruppo di 2.500 astronomi provenienti da 75 Paesi hanno proposto che Plutone rimane un pianeta e la sua luna più grande e due altri oggetti devono essere accolti nel gregge planetaria, dando il nostro sistema solare due nuovi pianeti invece di toglierlo. Tale piano bit la polvere abbastanza rapidamente, con gli astronomi si dividono in fazioni che si sono impegnate in questi giorni di accesi dibattiti, che alla fine ha portato alla risoluzione di giovedì per abbassare Plutone.

Secondo le nuove linee guida, due degli oggetti che erano in una sola volta sulla soglia di essere nominato come i pianeti si unirà Plutone nel "pianeta nano" arena. Gli asteroidi Cerere, che era un pianeta nel 1800 prima che fosse retrocesso, e 2003 UB313, un oggetto un po 'di ghiaccio più grande di Plutone che è stato soprannominato "Xena" dal suo scopritore, Michael Brown del California Institute of Technology, sarà ora chiamato pianeti nani. Caronte, la più grande delle tre lune Plutos, ha abbandonato la corsa per qualsiasi altra denominazione speciale.

Così il club elitario cosmica nel nostro sistema solare è composto ora di soli otto pianeti, non nove. Brown era felice con la decisione internazionale di gruppi, dicendo che i corpi celesti, come Plutone e gli altri nani dont meritano lo status pianeta, dal momento che chiamandoli pianeti avrebbe "la magia fuori dal sistema solare."

All'inizio di quest'anno la NASA ha inviato la sonda New Horizons a 9,5 anni di viaggio a Plutone, a rivelare i suoi segreti e ci aiutano a saperne di più. Se avessero saputo che miravano ad uno ben presto a essere emarginato, chiedo se avrebbero speso i soldi?

Nessun commento:

Posta un commento