venerdì 5 ottobre 2012

Terbium fatti


Terbio è un elemento delle terre rare e appartiene alla serie dei lantanidi della tabella periodica. Essa è posizionata nel periodo f-blocco e 6a. Chimicamente, è rappresentata con il simbolo Tb. Il credito per scoprire questo elemento chimico va al famoso chimico svedese Carl Gustaf Mosander che la scoprì nel corso dell'anno 1843. Non può essere trovato nella forma di un elemento libero in natura. Il termine elemento di terre rare non vuol dire che terbio si trova raramente nella terra, ma è stato abbastanza difficile per purificare questo elemento metallico. Si trova in molti minerali come il monazite, gadolinite, xenotime, cerite e così via. Cerchiamo di scoprire fatti terbio più legati alle sue caratteristiche nella sezione seguente.

A proposito di fatti Terbium

In chimica, il terbio elemento mostrano alcune proprietà fisiche e chimiche uniche. Alcuni fatti terbio tali sono i seguenti:

* Il metodo più efficace per la separazione di metalli terbio o dai suoi sali minerali è scambio ionico.

* Terbium è identificato dal suo colore bianco-argenteo.

E * è una sostanza molto morbido e può essere tagliato con l'ausilio di un coltello molto facilmente.

* Ha buone proprietà malleabile e duttile. Quindi, può essere sagomato, piegato e tirato molto facilmente.

* Il numero atomico terbio è di 65 anni e il suo peso atomico 158,9254.

* Come qualsiasi altro metallo, è elettropositivo in natura che significa, perde le sue elettroni presenti nei gusci più esterni ai cationi modulo.

* Lo stato più comunemente valenza di terbio è +3, ma a volte, può anche essere trovato in quattro valenza.

* Uno degli altri fatti circa terbio terbio è che può essere facilmente bruciato in presenza di aria. Per combustione produce ossido di terbio.

* In reazione con l'acqua, forma di idrossido di terbio. Se l'acqua è fredda, quindi la velocità di reazione sarà piuttosto lento. D'altra parte, la reazione con acqua calda avviene molto rapidamente.

* I (+3) terbio presenta agli ioni di eccellente proprietà fluorescente. Emette una luce brillante che è giallo limone a colori.

* Quando reagisce con acido solforico diluito, forma una soluzione che è di colore rosa chiaro e dà fuori idrogeno.

* Ad alta temperatura, si combina con un gran numero di elementi per formare composti binari. Questi elementi comprendono azoto, zolfo, fosforo, boro, selenio, silicio, arsenico e così via.

* C'è un solo isotopo stabile di terbio e ci sono 33 radioisotopi del terbio. La maggior parte di questi isotopi sono altamente instabili in natura. Il radioisotopo più stabile di terbio è quella con un tempo di dimezzamento di 180 anni.

Usi di Terbium

Per tutte queste proprietà uniche di terbio, questo elemento chimico ha una vasta gamma di applicazione pratica, come pure. Alcuni usi Terbio importanti sono i seguenti:

* Terbio viene usato come componente nella fabbricazione di leghe di metalli diversi.

* Terbio viene utilizzato su larga scala in fosfori che viene utilizzato in tubi catodici. Il fosforo emette luce di colori differenti quando viene attaccato da elettroni. Phosphor con contenuti terbio emana una luce di colore verde. E 'utilizzato anche in x-ray schermi e lampade fluorescenti.

* Terbio viene utilizzato come agente doping in un certo numero di sostanze come tungstato di calcio, fluoruro di calcio e stronzio molibdato. Questi materiali sono utilizzati in diversi dispositivi elettronici e di terbio viene aggiunto ad essi come impurità di traccia per modificare le loro proprietà elettriche ed ottiche.

* Un'altra applicazione di terbio è la realizzazione di celle a combustibile. La parte migliore di celle a combustibile terbio è che essa può funzionare ad una temperatura molto elevata.

Spero vi sia piaciuto leggere di tutti questi fatti Terbium. Come qualsiasi altro elemento della serie dei lantanidi, terbio si ritiene abbia un basso al livello medio di tossicità. Per questo motivo, è consigliabile maneggiare con particolare attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento